Agenzia Hawzah News – Durante la cerimonia organizzata per celebrare e onorare il prestigio scientifico dell’Hojjatoleslam Mohammad-Ali Mahdavi Rad, docente del seminario di Qom e professore ordinario dell’Università di Teheran, svoltasi giovedì 11 Dey 1404 (1° gennaio 2026) nella Sala Farhang del Complesso delle facoltà Farabi dell’Università di Teheran, l’Ayatollah Ja’far Sobhani ha inviato un messaggio nel quale sottolinea il valore morale del riconoscimento dovuto a dotti, studiosi e sapienti.
Di seguito si riporta il testo integrale del messaggio inviato dall’Ayatollah Sobhani in occasione della cerimonia.
Col nome di Dio, il Benevolo, il Misericordioso
I sapienti e i dotti, fiaccole della conoscenza e della cultura, sono come lampade che illuminano il cammino di chi ricerca la verità; l’intera società trae beneficio dai loro pensieri e dalle loro ricerche.
Per questo motivo, onorarli costituisce un imprescindibile dovere morale, al pari dell’obbligo di coscienza che ciascuno ha di riconoscere il valore di un insegnante da cui ha tratto beneficio.
In un hadith dell’Imam Hasan al-Askari (pace su di lui), si racconta che, quando un dotto entrava in un’assemblea, egli lo poneva al di sopra di tutti i suoi parenti e lo faceva sedere in posizione d’onore. Alle critiche rivolte a tale comportamento, rispose: «Egli condanna i nemici con la sua difesa scientifica e argomentativa».
Il colto dotto Hojjatoleslam Mohammad-Ali Mahdavi Rad costituisce un esempio evidente di questo criterio. Fin dalla giovinezza, ha condotto ricerche preziose in diversi ambiti della cultura islamica; in particolare, le sue opere coraniche e storiche si rivelano estremamente istruttive e illuminanti.
Oltre a ciò, è innovativo anche nei metodi di ricerca. Fortunatamente, la rivista Āyin-e Pajhuhesh, una delle sue iniziative, viene tuttora pubblicata in modo costante.
Rivolgo i miei saluti e auguri a tutti coloro che hanno partecipato alla celebrazione di questa eminente figura del mondo religioso e accademico, e prego Dio Onnipotente affinché conceda al professor Mahdavi Rad sempre maggiori successi. Spero che accetti questo modesto omaggio da parte mia, benché il suo livello scientifico meriti riconoscimenti ben più ampi.
Ja’far Sobhani
A cura di Mostafa Milani Amin

Your Comment